ABILMENTE LIBERI DI… GIOCARE

Se puoi sognarlo, puoi farlo(Walt Disney)

A febbraio 2020, la nostra associazione ha scelto di scendere in campo con una serie di attività a favore di bambini con diverse disabilità con un nuovo progetto denominato ABILMENTELIBERIdi
Il progetto ABILMENTELIBERIdi avrà lo scopo di organizzare interventi sul territorio, manifestazioni sportive, momenti di aggregazioni, attività ricreative dove i nostri piccoli ospiti possano sentirsi liberi e abili nel vivere le proprie passioni. Ogni ABILMENTELIBERIdi sarà pertanto un progetto finalizzato a rendere ABILMENTELIBERdi fare qualsiasi attività senza impedimenti o comunque limitanti.
“Tutti i bambini hanno il diritto di giocare, più bello se possono farlo insieme”, è il motto che ci ha spinti a dar vita al progetto ABILMENTELIBERIdi giocare.
Il progetto nasce dalla consapevolezza che i bambini non accedono ai giochi tutti nello stesso modo ma che tutti hanno il diritto di poter giocare e divertirsi.
L’obiettivo è creare le condizioni ambientali ottimali per una reale inclusione sociale attraverso la semplicità dei bambini, che potranno giocare insieme: bambini che possono correre, bambini che usano la carrozzina, bambini ipovedenti, bambini con disabilità motoria lieve e bambini che amano saltare come grilli.
Per questo motivo l’Associazione, a luglio 2021, si era resa disponibile a donare alle Amministrazioni Comunali dei 37 comuni della Comunità Montana Valle Brembana, che ne avrebbero fatto richiesta, un gioco inclusivo da posizionare nei rispettivi parchi pubblici.
A seguito della nostra mail, inviata ai Comuni attraverso l’Ufficio di Piano, abbiamo ricevuto l’adesione al progetto di 12 Comuni, dei quali purtroppo solo 8 avevano le reali condizioni di fattibilità.
Dopo un’attenta ricerca tra le aziende italiane, specializzate in arredi urbani ed in particolare nella realizzazione di parchi giochi privi di barriere architettoniche, la nostra associazione ha dato incarico alla ditta Pozza 1865 srl di Vicenza.
Tutti i giochi acquistati saranno regolarmente installati e certificati secondo le più esigenti normative internazionali di qualità.
Un anno, potrebbe sembrare un lungo periodo, ma per noi invece è stato un tempo velocissimo per un progetto così impegnativo. Un anno in cui abbiamo lavorato senza sosta, per raggiungere questo traguardo. Tanti sono stati gli imprevisti, alcune difficoltà ci hanno messo alla prova ma la gioia che oggi esplode nei nostri cuori, premia tutti gli sforzi fatti.
Ringraziamo le Amministrazioni Comunali ed i referenti della comunità Valle Brembana che ci hanno manifestato stima e solidarietà.
Ringraziamo i comuni per l’attenzione e la sensibilità dimostrata verso il mondo della disabilità e per aver collaborato a rendere possibile questo nostro “Sogno”
Ringraziamo, con tutto il cuore, i nostri preziosi volontari che hanno regalato il loro tempo per rendere concreto il nostro sogno.
Ringraziamo la Imex di Lenna per la disponibilità dimostrata.
Ringraziamo la ditta Pozza 1865 per l’attenzione al sociale e per la grande professionalità.
Ringraziamo tutti voi che oggi condividete la nostra felicità!
Raggiungere un obiettivo segna anche un cambiamento, fatto di nuove sfide in cui credere e noi vogliamo guardare avanti!